Dott.ssa Susanna Barbi Psicologa e Psicoterapeuta
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico

Studio di Psicologia Clinica, Via Fulvia 65/a -Mirandola- Contatti: 338 4143045

Stampa
sostegno-psicologico-nellinfertilità-e1432645254758.jpgcoppia3.jpgcoppia1.jpgcoppia3.jpg

CORSI e 

​TECNICHE DI RILASSAMENTO

 MINDFULNESS : RIDUZIONE DELLO STRESS

download_2
71-xcms_label_smallimagescau7w72r

La Mindfulness (o Pratica della consapevolezza) è una disciplina mediante la quale aumentare la consapevolezza di ciò che ci accade momento per momento per essere più presenti a noi stessi e meno giudicanti verso la nostra esperienza interiore.

Se non necessitiamo di una terapia tradizionale, utile per superare problematiche e situazioni di vita particolarmente difficoltose, ma desideriamo  migliorare ed aumentare le potenzialità della propria mente, la PSICOLOGIA DEL BENESSERE è ciò che fa per noi:  utilizzando la respirazione diaframmatica e le tecniche di rilassamento, il metodo permette di gestire le energie e di dominare le emozioni negative attraverso strumenti concreti che sono in grado di conquistare, mantenere e trasmettere benessere.

Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza avviene mediante l'utilizzo di un modo particolare di prestare attenzione, in ogni momento, a noi e a ciò che accade intorno a noi: di proposito, nel presente e senza giudicare.
Questo ci consente, in ultima analisi, di acquisire una capacità di distanziamento dai nostri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche.
PERCHE' PARTECIPARE
Molteplici studi e ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato l'efficacia dei gruppi di Mindfulness nel trattamento di problematiche inerenti la depressione, gli stati d'ansia, il rimuginio e lo stress, l'impulsività e la messa in atto di comportamenti dannosi per sé e per gli altri, i disturbi del comportamento alimentare e dell'immagine corporea. 
Le persone che presentano questi problemi o soffrono di tali disturbi possono sviluppare un atteggiamento nuovo e più funzionale nei confronti dei propri sintomi.

Possiamo, quindi, dire che migliorare la propria vita è possibile per tutti, occorre, però, impegno ed interesse; d'altra parte, quanto più sperimentiamo la sensazione di poter intervenire nel nostro percorso esistenziale, tanto più ci sentiamo partecipi e capaci di influenzarlo positivamente. In questo modo, siamo spinti ad attivare le nostre risorse: per iniziare basta avere un atteggiamento più attento verso se stessi.

Permette un maggiore accesso alle possibili risorse interiori ed alle proprie qualità personali, grazie ad un training sostenuto che coltiva la capacità di entrare in contatto con se stessi a tutti i livelli:
sensoriale, mentale,emozionale.
BENEFICI DEL CORSO
  •  Problematiche psicologiche: ansia, depressione, disturbi ossessivi, disturbi alimentari, attacchi di panico, stress, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno;
  • Disturbi psicosomatici: ipertensione, colite, spasmi, psoriasi, asma, cefalee;
  • Malattie: dolori cronici;
  • Situazioni di vita difficili: lutti, separazioni, problematiche di coppia;

 Il modo più semplice per apprendere le tecniche di Psicologia del Benessere è frequentare un corso in cui si imapari ad utilizzare ogni tecnica in modo efficace per poter essere in grado di lavorare con autonomia verso i propri obiettivi.

Indicato a  tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di consapevolezza e benessere.
72-ansa_small

TRAINING AUTOGENO: RITROVARE LA CALMA INTERIORE

ARTICOLO: SALUTE MINDFULNESS:NUOVA TECNICA PER RITROVARE IL BENESSERE

images_17

 I BENEFICI

Il Training Autogeno è il più famoso metodo di autodistensione e di rilassamento, finalizzato al recupero energetico, ad eliminare ansia, insonnia, stress, ed utilizzato per aumentare le prestazioni psicofisiche in ogni settore.

Un allenamento regolare permette inoltre di  curare numerose patologie psicosomatiche, superare i blocchi e le difficoltà mentalieliminare abitudini nocive.

Con il T.A. si impara ad avere più sicurezza e fiducia, ad essere più calmi e distesi ed a scaricare meno le tensioni sul proprio fisico.

IL CORSO

Attraverso l'apprendimento progressivo di Esercizi Specifici quali la Pesantezza, il Calore, la Regolazione del Battito Cardiaco e del Ritmo Respiratorio, il Plesso Solare e la Fronte Fresca, consente di intervenire in senso benefico sui  muscoli, sul cuore, sul respiro, sugli organi addominali, sui vasi sanguigni, fino a raggiungere un particolare stato di autodistensione che rende possibile il recupero delle energie psicofisiche e lo scaricamento dell’ansia e della tensione.

Il processo di autogenerazione prodotto dal T.A. avviene per stadi successivi. E’ quindi necessario che ogni stadio sia raggiunto e mantenuto prima di passare al successivo.

Ad ogni incontro farà seguito un allenamento personale per la pratica degli esercizi; il corso permette di conquistare i primi risultati che si rafforzeranno e si manterranno continuando la pratica.

R.A.T.- TRAINING AUTOGENO RESPIRATORIO

PER LA PREPARAZIONE AL PARTO

69-rat

Nella vita di una donna, la nascita di un figlio è un evento importantissimo. Quando il momento del parto sta per approssimarsi è normale avere ansia, nervosismo e timore. Queste emozioni sono assolutamente legittime ma, se dovessero sopraffare la futura mamma, il travaglio potrebbe essere più faticoso e doloroso. Per tenere sotto controllo la tensione, rilassandosi e per vivere più serenamente l’esperienza del parto, da anni, in tutto il mondo, viene praticato il training autogeno respiratorio (RAT). Tale tecnica è stata ideata in Russia e, originariamente, non era utilizzata per le partorienti ma come metodo generale per combattere gli effetti dello stress. Importato in Italia circa 30 anni fa, il training autogeno è stato ben presto adottato nei corsi di preparazione al parto con il fine di insegnare alle future mamme un modo per gestire l’ansia e la paura che accompagnano l’intero processo del travaglio. Il 99% dei corsi preparto oggi include alcune lezioni di training autogeno. 
Durante il parto la donna prova dolore che, per il 40%, è dovuto all’ansia, al timore di non farcela e alla paura del dolore stesso: la tensione nervosa spinge la partoriente a contrarre i muscoli del perineo che dovrebbero invece essere rilassati per favorire il passaggio del bambino. Il training autogeno riduce la componente psicologica del dolore e può anche rendere più breve la fase espulsiva del parto anche se non ha il potere di vincere completamente il dolore fisico.

Caratteristiche ed esercizi

Tutti i muscoli del proprio corpo vengono visualizzati: quando le contratture che derivano dalla tensione nervosa vengono localizzate è possibile imparare ad allentarle e scioglierle. La respirazione assume un ruolo fondamentale nel processo di rilassamento perciò deve essere sempre regolare, lenta e profonda. Il procedimento diventerà automatico con il passare del tempo fino a che si attiverà in modo autonomo e spontaneo anche nelle situazioni di stress che si presenteranno nella vita di ogni giorno.  Il training autogeno, naturalmente, non elimina il dolore o l’ansia e neppure risolve i problemi che sono all’origine delle preoccupazioni, ma aiuta sensibilmente a tenere sotto controllo lo stress e ad affrontare gli ostacoli con maggiore tranquillità. Con l’esercizio respiratorio si ottiene gradualmente più controllo su sé stessi e una maggiore fiducia nelle proprie capacità. Una pratica preziosa per la vita che non si limita al momento del parto ma perdura nel tempo. I risultati non sono immediati né garantiti: per acquisire la tecnica bisogna esercitarsi a lungo e assiduamente ripetendo gli esercizi sperimentati a lezione e mettendoli in pratica nel corso della giornata.

Il training autogeno non si limita al momento del parto ma aiuta la futura mamma ad affrontare nel modo migliore ogni profondo cambiamento che accompagna la nascita di un figlio: una tecnica che, una volta appresa, rimane nel proprio patrimonio di risorse per tutta la vita.

Come creare un sito web con Flazio